Le fotografie e il nostro stile nel loro utilizzo

Le immagini sono importantissime, se sono scelte accuratamente, rafforzano il concetto che vogliamo esprimere in un post o in un articolo, rendendolo più incisivo.

Una volta individuato un linguaggio fotografico personale, i nostri lavori potranno essere riconoscibili prima di leggerne la prima riga.
Il metodo che utilizzeremo per individuare le immagini, creerà inevitabilmente relazioni attraverso le  immagini fotografiche presenti  nel blog, rendendoci, così, riconoscibili anche dal punto di vista fotografico.

Ognuno di noi scrive con uno stile personale, diverso da chiunque altro.
La medesima cosa si verifica nella scelta, o durante la realizzazione, delle immagini che faranno da sipario a ciò che raccontiamo.
Affinando, con il tempo, questa fase del lavoro, vedremo nascere il nostro stile personale, o quanto meno il nostro orientamento verso determinati stili fotografici.

Dove trovare le immagini per il nostro blog

Esattamente come i libri, i testi e la musica, anche le fotografie sono opere appartenenti al proprio autore, il quale inizialmente ne detiene tutti i diritti legali, sino a quando cederà parte di questi alle agenzie di distribuzione.

La nostra fonte primaria di approvvigionamento delle immagini sono le agenzie on line, come FOTOLIA ad esempio, dove è possibile acquistare immagini vettoriali e fotografie per tutte le tasche.
Curiosate magari anche su GettyImages , Photoshop agency un po più costosa ma con una scelta di soggetti e stili pressoché infinita.
I vantaggi di questa opzione sono l’essere in regola con la parte contrattuale fra noi e l’autore dell’immagine. Cosi da non ledere i diritti dei proprietari dei diritti d’immagine.

Fotografie fai da te!

Acquistare le immagini per i nostri posts è senz’altro una scelta ottima. Tuttavia il budget è sempre pronto a richiamarci all’ordine.
Un’idea potrebbe essere quella di realizzare le fotografie in completa autonomia. Magari non disponiamo di una macchina fotografica di ultima generazione, ma uno smartphone in tasca, sicuramente, c’è!

Per bassa che possa essere la risoluzione fotografica dei modelli di smartphone attuali, dovremmo ritrovarci con almeno 8MegaPixel da impegnare per la parte grafica del nostro post. La qualità non ne soffrirà.

Inoltre possiamo servirci di tutte le App disponibili sugli stores on-line , per trarre il meglio dalle nostre fotografie. E se vogliamo, è di gran lunga più gratificante autoprodurre l’immagine che completerà il nostro post.

Una cosa da evitare è quella di utilizzare immagini prese da altri blogs, e comunque presenti in rete. Anche perché, entrambi le agenzie che ho indicato, propongono anche una discreta scelta di immagini di buona qualità a costo zero. Utilizzabili comunque su licenza per i nostri lavori.
In questo modo, oltre a rispettare il lavoro degli amici fotografi, avremo immagini originali, che non guasta affatto per la salute del blog.

Avanti con i click, ma non solo quelli del mouse ……..

Buona settimana

La foto di copertina è “Photographer girl shooting images” di © Voyagerix

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *